|
|
|
PRODOTTI
I nostri prodotti tipici, attualmente destinati al mercato locale, a quello della Regione Abruzzo e delle altre Regioni limitrofe quali le Marche, il Lazio e la Puglia sono i seguenti:
- agnello
- agnellone
- castrato
- pecora
- capretto
- capra
- mezzane di ovino e caprino
- lombi di pecora
- corate di agnello
- testine di agnello
- arrosticini
- altre frattaglie
La carcassa dell'agnello-agnellone sarà comprensiva della testa, dei polmoni, del fegato, del cuore, dei reni, della milza e del timo; quella degli ovini adulti potrà essere con testa o senza testa a seconda delle usanze, ma generalmente privata delle frattaglie. Gli zampetti verranno intaccati dal coltello al livello del ginocchio e ripiegati su se stessi, recisi completamente o lasciati interi. Nella carcassa, sempre secondo gli usi diversi, potranno esservi lasciate le budelline.
Il modo estetico di presentarsi delle carcasse sarà difforme secondo le usanze. Generalmente la carcassa dell'agnello-agnellone viene fasciata dall'epiplon, legamento a forma di rete che raccoglie tutti gli intestini.
L'Azienda ha avviato inoltre un programma di investimento per il recupero dei sottoprodotti della macellazione. I prodotti di nuovo lancio, per i quali si ipotizza anche la creazione di uno spaccio al minuto da realizzarsi in loco, fanno parte di una rosa ristretta di piatti tipici abruzzesi. In particolare, ecco un elenco di alcune fra le specialità che l'Azienda potrà realizzare o potenziare:
- arrosticini di castrato
- agnello porchettato
- trippa di agnellone o di pecora grassa
- zampetti
- marro
- animella e fegatini.
Le frattaglie e gli altri prodotti della macellazione
Con la denominazione di frattaglie si intendono i visceri (cuore, fegato, rene, milza, polmone e cervello); con quella di animelle il pancreas, le ghiandole salivari ed il timo; con il termine trippa si intendono lo stomaco dei poligastrici - incluso il rumine - ed il primo tratto dell'intestino tenue.
Mentre da un punto di vista chimico le frattaglie costituiscono un alimento di elevato valore nutritivo, da un punto di vista economico - dato il loro prezzo relativamente basso rispetto alla carne - esse rappresentano importanti fonti di proteine per l'alimentazione.
Il fegato è senz'altro la frattaglia più apprezzata . È una preziosa fonte alimentare, più di qualsiasi altra parte dell'animale (persino della fettina) da cui si differenzia non tanto per la qualità quanto per la concentrazione di principi nutritivi e tra i Sali minerali specie il ferro.
I reni hanno caratteristiche nutritive quasi simili al fegato e cioè presenza di vitamine e di Sali minerali in buona percentuale.
Tra le animelle più note ed apprezzate il timo è una ghiandola costituita da tessuto connettivo molle e delicato ed apprezzata sia per il sapore assai gustoso sia per la facile digeribilità.
Tra i prodotti della macellazione che possono costituire ottimi piatti da cucina ricordiamo:
- la testina dell'agnello, cucinata al forno
- la trippa dell'agnellone, che richiede una laboriosa preparazione
- la cosiddetta paliata, parte dell'intestino tenue detta digiuno che è la parte più pulita dell'intestino
- gli zampetti, che vengono lessati e serviti con peperoncino
- le budelline.
|
|
|